Introduzione
Il sistema della fatturazione elettronica evolve continuamente e recenti innovazioni hanno previsto che il ricevente comunichi, mediante opportuni tipi documento (TD16, TD17, TD18 e TD19) l’operazione IVA eseguita in seguito alla c.d. “inversione contabile”.
Rientrano in questa casistica:
TD16: le forniture ricevute da soggetti che erogano servizi in regime di Reverse Charge (tipicamente imprese […]
Con il provvedimento emesso dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 ottobre 2021 (consultabile qui) sono state introdotte nuove disposizioni relativamente al caso di emissione di fattura elettronica con applicazione della non imponibilità ex art. 8, comma 1, lettera c del DPR 633/1972, più comunemente nota come fatturazione a esportatori abituali.
La novità introdotta richiede […]
Premessa
Con provvedimento del 20 aprile 2020, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto alcune variazioni ai contenuti e al formato della fattura elettronica. Il testo del provvedimento e le informazioni di corredo possono essere reperite al seguente link.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/-/provvedimento-del-20-aprile-2020
L’adeguamento al nuovo formato e contenuti è obbligatorio dal 01/01/2021 ma è già possibile effettuarlo […]
Introduzione
Dal prossimo anno (2019), tutte le aziende italiane dovranno predisporre ed inviare le proprie fatture in formato telematico dando vita a quella che, in gergo, viene chiamata “fatturazione elettronica”.
ProOne è già predisposto per la generazione dei file nel formato previsto dalla normativa e alcuni clienti stanno già, da tempo, utilizzando tale modalità in quanto […]
Introduzione
Nell’installazione standard di ProOne, nel menu Contabilità > Clienti > Incassi vengono rilevati contabilmente tutti gli incassi provenienti dai clienti, indipendentemente dalla forma tecnica con i quali avvengono (assegno, contanti, bonifico, ecc.). L’unica forma tecnica esclusa da questo percorso, in quanto contabilizzata automaticamente, è la ricevuta bancaria.
Registrare un incasso
Per registrare un incasso si […]
Introduzione
In ProOne, come nella maggior parte dei gestionali, dopo l’avvenuta emissione dei documenti fiscali attivi (quelli emessi dall’azienda ovvero, in primis, le fatture e le note di credito) si procede alla relativa “contabilizzazione”.
Prima della contabilizzazione i documenti assumono solo il significato “cartaceo”, essi sono serviti a produrre la fattura (cartacea o elettronica) da inviare […]
Introduzione
Il processo di fatturazione differita è comune in molte aziende. Tipicamente esso è condotto, alla fine del mese, procedendo alla fatturazione di tutti i documenti di trasporto emessi nel corso del mese stesso. Se pensiamo, ad esempio, ad un negozio all’ingrosso che serve clienti abituali il processo tipico prevede l’emissione di un DDT per ogni consegna […]
Introduzione
Per i soggetti che emettono fatture con ritenuta d’acconto, ProOne offre una specifica soluzione. Tali soggetti sono, da sempre, i professionisti ma, recenti innovazioni normative, hanno introdotto anche la ritenuta d’acconto in relazione a particolari tipologie di clienti (ad es. i condomini). La platea dei soggetti che emettono fatture con ritenuta d’acconto è quindi, […]