Introduzione

Relativamente ai fornitori per i quali è necessario gestire la ritenuta d’acconto, ProOne può aiutare sia nel ricordare la scadenza che nel formulare la scrittura relativa all’avvenuto versamento (tramite F24). Per quanto riguarda la rilevazione relativa al debito verso l’erario, ProOne consente di operare sia in sede di rilevazione della fattura che in sede di rilevazione del pagamento. In questo articolo ci limitiamo ad osservare come autocomporre il pagamento delle ritenute d’acconto, rimandando agli altri articoli specifici per vedere come rilevare una fattura con ritenuta e come gestire il pagamento di un fornitore soggetto a ritenuta.

Premessa

Per la rilevazione del pagamento delle ritenute è consigliabile gestire un’apposita causale, in assenza di apposita causale, il versamento può essere gestito in qualsiasi registrazione di prima nota.

L’operazione passo per passo

0001Una volta inserito il nuovo movimento, dal Riepilogo Righe, utilizzando il pulsante Autocomposizioni si lancia l’autocomposizione specifica per il pagamento delle ritenute d’acconto.
In questo modo appare una finestra nella quale è possibile ricercare in base alle date di scadenza e, conseguentemente, selezionare le ritenute che si intende porre in pagamento:

 

0002

Una volta selezionate e confermate le ritenute da pagare, resta solo da indicare la contropartita (tipicamente la banca o il credito posto in compensazione) con la quale si è provveduto ad estinguere il debito verso l’erario. Per questo ultimo passaggio, suggeriamo di utilizzare il tasto destro del mouse sul riepilogo delle righe e di scegliere Autocomposizione contropartita singola.

Note tecniche

Per il corretto funzionamento di quanto sopra descritto è necessaria la compilazione delle seguenti opzioni.

SELPARTITEAPERTE_RDA_EXTRAWHERE

Deve esprimere la condizione per la selezione delle sole partite riferite alle ritenute d’acconto. Tipicamente essa fa riferimento al codice del conto (movconrig.codcon) e può essere una sola condizione o più condizioni combinate in or. In alcuni casi, in luogo di una lunga sequenza di or, potrebbe essere utile utilizzare la formulazione like, ad es. movconrig.codcon like ‘4805%’.

Tagged with: