Introduzione

La gestione dei fornitori soggetti a ritenuta d’acconto gode, in ProOne, di alcune funzionalità specifiche. Tali funzionalità facilitano la contabilizzazione della fattura di acquisto, del pagamento e consentono la pianificazione della scadenza relativa all’F24 della ritenuta d’acconto.

Anagrafica di un fornitore soggetto a ritenuta d’acconto

Come prima cosa osserviamo come, nell’anagrafica di un fornitore soggetto a ritenuta d’acconto vi sia l’apposita indicazione, nel pannello Contabilità, del conto verso il quale deve essere rilevato il debito relativo alla ritenuta d’acconto:

0002

La rilevazione della fattura di acquisto

Per ottenere questo automatismo, il modello di registrazione della fattura di acquisto deve esplicitamente prevedere il conto per la ritenuta (vedi note tecniche al termine dell’articolo).
Inserendo una fattura relativa ad un soggetto che ha l’indicazione della ritenuta d’acconto si ottiene il seguente comportamento. L’importo da indicare nella casella Totale Doc. prima di avviare il calcolo mediante il pulsante [Ok], è quello al netto della ritenuta (debito verso il fornitore), ProOne provvede, da solo, ad aggiungere la riga della ritenuta oltre, ovviamente, a quella relativa al costo:

0001

ora basta:

  • compilare l’importo della ritenuta
  • posizionarsi sulla riga relativa al costo e, mediante il tasto destro del mouse, impartire il Pareggio automatico.

Il risultato è quello riportato qui di seguito:

0001

Osservando le date di scadenza (nel dettaglio riga) si può vedere che la ritenuta d’acconto è posta in scadenza al giorno 16 del mese successivo a quello della rilevazione contabile.

Pagamento del fornitore

La rilevazione del pagamento avviene in maniera del tutto naturale e ProOne proporrà il solo importo netto che è quello da pagare al fornitore.

Scadenzario delle ritenute

Grazie alla rilevazione della fattura come sopra indicato, è possibile realizzare in ProOne una query che rileva le ritenute da pagare, un vero e proprio scadenzario delle ritenute.

Pagamento della ritenuta

Il pagamento della ritenuta può essere automatizzato grazie ad una nuova funzione introdotta qui.

Note tecniche

Per il completo funzionamento della rilevazione della fattura di acquisto come descritto in questo articolo, il modello di registrazione definito nella scheda della causale relativa alla fattura di acquisto deve avere il seguente aspetto:

0001

ovvero prevedere il “segna-posto” per il conto relativo alla ritenuta del fornitore. Tale riga viene rilevata dalla scrittura solo se il fornitore è soggetto a ritenuta. In questo senso la causale mantiene la funzionalità per tutti i fornitori e, quindi, non è necessario prevedere una specifica causale per i fornitori soggetti a ritenuta d’acconto.

 

Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.