Introduzione

Le aziende che gestiscono in proprio la contabilità, sentono spesso l’esigenza di produrre bilanci di verifica attendibili. Tali documenti, tuttavia, risentono dell’approssimazione derivante dal fatto che, in essi, mancano le scritture di rettifica, tipicamente eseguite solo il sede di bilancio annuale. ProOne intende fornire un valido supporto per tutti coloro che desiderano, in qualsiasi momento, avere un bilancio di verifica assestato con le corrette scritture di assestamento.

La competenza in sede di rilevazione

Quando si rileva una scrittura contabile con una precisa competenza temporale (ad es. il pagamento di un assicurazione, il ricavo derivante dalla vendita di un abbonamento, il canone del sito Internet, ecc.) è necessario rilevare il preciso periodo di competenza come nell’esempio qui di seguito riportato:

0001

ovviamente la rilevazione della competenza va indicata sulla riga di costo (o di ricavo) non su quelle relative a voci patrimoniali.

Stampa del bilancio assestato

Con l’accorgimento di cui sopra, durante la stampa di un bilancio di verifica, è possibile attivare le seguenti opzioni:

0001

 

così da ottenere il calcolo automatico di ratei (rilevazioni fuori dal periodo indicato che hanno componenti economiche nel periodo) e risconti (rilevazioni interne al periodo indicato che hanno componenti che si estendono al di fuori del periodo stesso).

Rilevazione dei ratei degli ammortamenti

Per ottenere l’ulteriore computo dei ratei di ammortamenti è necessario aver gestito i cespiti nell’apposita anagrafica (comando diretto CES) ed avervi indicato:

  • i conti di contabilità per immobilizzazioni, fondo e ammortamento
  • il piano di ammortamento
  • il valore da ammortizzare e quello eventualmente già ammortizzato prima della entrata in funzione di ProOne.

Note tecniche

Per il corretto funzionamento dei ratei e risconti dinamici, qui descritti, è necessaria la valorizzazione delle seguenti opzioni:

  • STABIL_000_CODCONRATATT codice del conto sul quale rilevare i ratei attivi;
  • STABIL_000_CODCONRATPASS codice del conto sul quale rilevare i ratei passivi;
  • STABIL_000_CODCONRISATT codice del conto sul quale rilevare i risconti attivi;
  • STABIL_000_CODCONRISPASS codice del conto sul quale rilevare i risconti passivi.
Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.