Introduzione

Il Decreto Legge 78/2010 ha introdotto l’obbligo dell’invio, in forma telematica, di un elenco riassuntivo delle operazioni attive e passive eseguite nel corso dell’esercizio. Tale elenco prende il nome di spesometro e elenca il cumulato delle operazioni attive e passive eseguite nei confronti di altri soggetti. L’invio telematico avviene per tramite di un intermediario abilitato (come per tutte le altre comunicazioni telematiche verso l’Agenzia delle Entrate). ProOne consente di produrre il file da fornire all’intermediario per il successivo invio.

Predisporre il file per l’invio telematico

Il comando diretto che conduce alla produzione del file per lo spesometro è SPS782010 il quale presenta la seguente finestra:

0001

dove vanno indicati i dati relativi alla propria azienda nonché i dati identificativi del soggetto che assume l’impegno alla presentazione telematica (professionista o CAF).

Suggerimento:  una volta compilati i dati di questa pagina è possibile salvarli mediante il pulsante posto in basso a sinistra.

Estrazione dei dati da trasmettere

Passando al pannello Record da trasmettere, una volta impostate le date relative al periodo da estrarre e premuto il pulsante [Estrai dati] si ottiene l’elenco dei soggetti con i quali si sono intrattenute operazioni attive e/o passive:

0001

L’elenco così formatosi è immediatamente salvabile mediante il pulsante [Salva file]. Questo file va quindi trasmesso all’intermediario per le operazioni di trasmissione all’agenzia delle entrate.

Oltre al salvataggio del file sono disponibili due stampe, una nel formato similare a quello dell’Agenzia delle Entrate (3 soggetti per pagina) e uno, più sintetico, sotto forma di elenco dei soggetti elencati.

Note tecniche

Per ottenere l’estrazione dei dati come sopra descritto, è necessario che le rilevazioni contabili, per il periodo da estrarre, siano state gestite con ProOne. Inoltre vanno rispettate le seguenti impostazioni.

Impostazione causali (TABCCO)

Per ciascuna causale destinata alla trasmissione nello spesometro va impostata correttamente l’apposita sezione, così come rappresentato qui sotto:

0001

 

ProOne gestisce due tipologie di causali (FA da utilizzare per i documenti di tipo fattura/nota di credito e SA da utilizzare per le vendite al dettaglio). Inoltre è possibile indicare, per ciascuna causale contabile, quale debba essere il comportamento ovvero se si tratti di una operazione normale (tipicamente sono tali le fatture) o di una nota di variazione (tipicamente sono tali le note di debito o credito).

Esclusione/caratterizzazione dei fornitori

La norma prevede l’esclusione di taluni fornitori, ad es. vanno esclusi i fornitori di utenze energetiche. Per l’esatta indicazione dei soggetti da escludere, suggeriamo di confrontarsi con il proprio commercialista / CAF. In ProOne, l’esclusione di un fornitore si effettua nella rispettiva anagrafica:

 

0001

Analogamente è possibile caratterizzare i fornitori rispetto all’eventualità che essi siano fornitori di leasing/noleggi di specifici beni strumentali.

Esclusione/caratterizzazione delle singole operazioni

Con le impostazioni sino a qui viste, qualsiasi rilevazione contabile, eseguita con una delle causali dichiarate significative ai fini dello spesometro e verso un cliente o un fornitore qualsiasi (fatti salvi quelli esclusi, vedi sopra), viene presa in considerazione per la trasmissione telematica. Esistono, tuttavia, alcuni casi di deroga. Per consentire la deroga di una singola operazione, ProOne rende disponibile la seguente struttura nella registrazione contabile:

0001

dove, oltre al caso di esclusione, si può gestire la caratterizzazione ai fini dei noleggi e leasing di specifiche tipologie di beni strumentali.

Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.