Introduzione

Il presente articolo descrive come procedere, in ProOne, alla registrazione di un pagamento eseguito ad un fornitore. La vista dei pagamenti dei fornitori, nel menu standard, si trova in Contabilità > Fornitori > Pagamenti a fornitori e da essa parte l’azione descritta di seguito.

Registrare il pagamento

Dalla vista dei pagamenti a fornitori, mediante il pulsante [Inserisci] si inserisce un nuovo pagamento nel quale va indicato il fornitore ed, eventualmente, corretta la data sulla base della effettiva esecuzione del pagamento:

000

una volta fatto ciò, mediante il pulsante [Autocomposizioni] posto in basso nella medesima finestra, si accede al seguente menu:

000

da dove si avvia l’Autocomposizione pagamento fornitore che mostra tutte le partite aperte del fornitore:

000

Qui la selezione/de-selezione delle righe si esegue con un semplice doppio click. In questa sede vanno selezionate tutte le righe che concorrono nella formazione del pagamento del fornitore. L’esempio sopra riportato è molto semplice in quanto il fornitore ha una sola partita aperta. In casi più complessi potranno esserci più partite aperte (anche di segno D/A differente) e l’operatore provvederà a selezionare tutte le righe atte a formare l’importo del pagamento.

Pagamento totale di una sola partita

Nel caso più semplice, quello del pagamento totale di una sola partita aperta, dopo averla selezionata nella finestra precedente, si giunge alla seguente scrittura parziale:

000

che va completata con la contropartita. Il metodo più rapido per procedere a tale operazione è quello di premere il tasto destro del mouse sulla riga venutasi a creare e scegliere Autocomposizione partita singola, operazione che consente di selezionare il conto (ad esempio la banca se il pagamento è avvenuto mediante bonifico bancario o assegno) con il quale bilanciare la scrittura. Il risultato finale sarà quindi:

000

Pagamento di più partite, pagamento parziale, abbuoni

Per la gestione dei casi più complessi del precedente quali, a titolo esemplificativo, i casi in cui:

  • si procede al pagamento di più partite contemporaneamente;
  • si procede al pagamento parziale dell’importo di una o più partite;
  • si procede al pagamento con importo lievemente differente rispetto a quello dovuto poiché viene applicato un abbuono;

si rimanda alla analoga documentazione relativa agli incassi dei clienti in quanto le modalità operative sono del tutto identiche. La documentazione cui si rimanda, è consultabile qui.

Tagged with:
 

Comments are closed.

Set your Twitter account name in your settings to use the TwitterBar Section.